Perché non riesco a vendere online?

Perché non Riesco a vendere online?

Sapevi che, nella vendita, uno dei fattori più importanti che ne determina l’andamento, è il modo in cui ti poni nei confronti dell’utente che ti sta ascoltando?

Proprio così…né il prodotto che stai proponendo e né il servizio che sta comprando.

Semplicemente il modo in cui ti poni, le cose che dici e soprattutto, come le dici.

Ovvio che anche il prodotto o servizio che stai per vendere dev’essere di buona qualità, altrimenti una recensione negativa non te la toglie nessuno. Ma non è la cosa che fa veramente la differenza nella fase di vendita.

La differenza la fai TU.

Vendere è un’arte. Non è un qualcosa di innato. Certo, c’è chi è più portato e chi è meno portato, ma è comunque qualcosa che si impara e che tutti hanno necessità di perfezionare.

 

Quante volte, davanti a un potenziale cliente, durante una trattativa o una semplice consulenza, sei stato poco chiaro, ti sei accorto di non aver espresso in maniera corretta un concetto, sei andato in difficoltà perché magari il discorso, improvvisamente, aveva preso una piega completamente diversa da quella che ti aspettavi?

 

A me è capitato tantissime volte, e ogni volta mi arrabbiavo tantissimo con me stesso, perché mi rendevo conto che andavo in difficoltà, che potevo dare sicuramente di più, che potevo essere più credibile, autorevole, coinvolgente.

 

Non esiste una regola magica grazie alla quale qualsiasi utente entrerà nel tuo sito, social, e-commerce, o chiunque farà una sessione “one to one” con te, diventerà incredibilmente un tuo cliente…ma una cosa è certa: andare allo sbaraglio, o peggio, pensare di saper vendere solo ed esclusivamente perché hai il dono della parola, non ti porterà molto lontano, anzi, ti farà sciupare un sacco di opportunità.

 

È un po’ come se, improvvisamente ti ritrovassi a guidare per la prima volta una macchina di F1 e ti chiedessero di fare nell’immediato il giro più veloce.

Tu provi a familiarizzare con l’auto e magari, ad ogni giro, riesci a prendere sempre più confidenza, ma di quanti giri avrai bisogno per raggiungere il tuo risultato? Quante energie investirai alla ricerca della soluzione migliore? Sei sicuro che tutto quello poi farai sarà corretto? E quante sono le probabilità che tu faccia il giro più veloce? Perché un pilota di formula 1 sarà sempre più veloce di te?

 

Perché sa perfettamente cosa deve fare per spingere al massimo e a proprio vantaggio, lo strumento che ha. Non lascia assolutamente nulla al caso.

La stessa cosa succede nel marketing. Per convertire un utente in un cliente, hai necessariamente bisogno di sapere perfettamente cosa dire, come dirlo, quali corde toccare e come utilizzare gli strumenti che hai a disposizione a tuo vantaggio, al fine di poter tirar fuori il massimo dall’opportunità che hai tra le mani.

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Saper parlare non è sinonimo di saper vendere, come saper guidare non è sinonimo di saper correre con un’auto in F1.

 

Ogni persona che entra nel tuo negozio – fisico o virtuale che sia – è un potenziale cliente; ogni consulenza online che fai, è una possibile vendita. Se non stai convertendo e ti ritrovi a fine giornata a dire: “Non ho fatto altro che parlare con un sacco di gente ma non ho raccolto niente!”, il problema non è né nello strumento, né dell’utente [Se sta parlando con te vuol dire che era quantomeno incuriosito e voleva informazioni relative al tuo servizio o prodotto] -, ma è nel tuo modo di comunicare:

 

  • nel modo in cui ti poni,
  • nella percezione che hai dato di te e del tuo servizio o prodotto
  • nel modo in cui utilizzi gli strumenti che hai a disposizione.

 

Le persone prima di comprare un tuo servizio o prodotto, comprano “la persona”, il professionista che sei.

Curare la tua comunicazione e sviluppare un tuo stile comunicativo, non solo ti permetterà di differenziarti dalla concorrenza, ma di aumentare considerevolmente le possibilità di convertire un utente in un potenziale cliente.

Buon video a tutti

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