CHI SONO
Mi chiamo Alessio Zaccariello e sono un VIDEO SPECIALIST.
Nello specifico aiuto imprenditori e liberi professionisti ad attrarre potenziali clienti online, attraverso la creazione di video dal messaggio semplice e coinvolgente.
Come sono diventato un video specialist? Beh, per rispondere a questa domanda ho bisogno di fare un passo indietro.
Lavorando diversi anni nel cinema, ho acquisito tutte le competenze necessarie per stare “dietro” alla telecamera.
Vedevo gli attori che avevano una tale disinvoltura davanti all’obiettivo che avevo dato per scontato che sarebbe stato facile per chiunque stare davanti a una telecamera.
Mai deduzione fu così errata.

Dopo tanti anni nel cinema ho intrapreso la mia strada, ho iniziato a studiare marketing, a metterlo in pratica, e solo in quel preciso istante ho capito quanto fosse difficile, per una persona che non era ne allenata, e ne abituata, sentirsi a proprio agio davanti a un “occhio nero” inanimato che ti osserva costantemente, come se dovesse giudicarti.
Vedevo imprenditori, liberi professionisti, che a camera spenta erano delle persone, animate, spontanee, coinvolgenti, fiere del loro lavoro, ma che appena premevo REC si trasformavano: paurose, titubanti, rigide. Non riuscivano più a comunicare la loro passione. E che senso ha realizzare un video se non comunica un’emozione?
Accidenti! E ora?
Avevo appena realizzato che la qualità delle riprese e della strumentazione non era tutto. Che serviva qualcosa capace di mettere nella condizione chi aveva intenzione di fare un video, di coinvolgere a tal punto chi lo avrebbe visto, da spingerlo a compiere un’azione, dal contatto alla vendita alla semplice richiesta di informazioni.
E dove trovare questa soluzione? Provandola sulla mia pelle e studiando…ma tanto! Ho iniziato a creare i primi video su youtube: mi sentivo un mezzo scemo anche perché il giudizio degli altri era sempre carino e ben presente…
…“trovati un lavoro al posto di fare lo scemo su youtube”: era un evergreen che porto nel cuore 🙂
La verità è che io non volevo diventare uno youtuber, ma che altra soluzione avevo se non quella di provare, con mano, quello che gli stessi imprenditori sentono quando sono davanti a una telecamera?
Inutile raccontarti quanto c’ho messo per creare i miei primi 20 video. Altro che facile! Gli attori sono dei FENOMENI ASSOLUTI!
Con lo studio e la pratica, crescevano le mie competenze e anche le mie consapevolezze. Ho iniziato a chiedere a tutte quelle persone alle quali avevo “puntato” una telecamera in volto, cosa portavano davanti alla telecamera e il perché non riuscivano ad essere spontanee. Ad ogni perplessità, offrivo una soluzione, e l’insieme di soluzioni hanno generato più clienti soddisfatti: finalmente avevo capito come riuscire a tirar fuori dal cliente l’energia giusta per metterlo nella condizione di comunicare in maniera credibile e autorevole davanti alla telecamera. È in quel preciso momento, che ho coniato le due cose ho ideato il MINUTRAILER, il video professionale capace di raccontare in pochissimi minuti la tua storia d’impresa in modo coinvolgente, e di attrarre potenziali clienti online.
Parallelamente ai MINUTRAILER, c’era anche una fetta di clienti che, aveva voglia di capire come poter realizzare video in completa autonomia, al fine di presentare e promuovere la propria attività online. Ero completamente bombardato di domande, e devo dire onestamente che questo, effettivamente, era anche normale: nel senso che online, in molti ti spiegano come realizzare video, ma pochi, pochissimi, come utilizzarlo come strumento di marketing. Per lo più, la maggior parte dei professionisti che decide di intraprendere questo percorso, non sa proprio da che parte iniziare, quale attrezzatura comprare, quali contenuti trattare e soprattutto come pubblicarli correttamente. È stato proprio questo il frangente in cui ho deciso di unire le mie competenze, acquisite nel corso degli anni, in ambito marketing, con quelle tecniche, e di mettere a disposizione di imprenditori e liberi professionisti, un “protocollo” in grado di aiutarli a sviluppare competenze specifiche relative video marketing.
Ogni qualvolta aprivo un social, vedevo sponsorizzate imbarrazzanti, di professionisti e imprenditori che, avevano capito le potenzialità dello strumento, ma che lo utilizzavano male, senza saperlo.
Quindi mi sono posto una domanda:
“Come si fa a pretendere che un potenziale cliente compri da noi, se noi stessi non curiamo la propria l’immagine aziendale? C’è un modo per poter migliorare l’efficacia dei video realizzati in totale autonomia?” E la risposta è stata affermativa: curando 3 aspetti fondamentali:
- L'aspetto tecnico
- L'aspetto comunicativo
- L'aspetto strategico
È dall’esigenza e dalla voglia dei miei clienti già acquisiti, di continuare a creare video fai da te, dal messaggio semplice e coinvolgente, che nascono ATTRAI CON I VIDEO, il video corso che ti aiuta a migliorare la qualità delle riprese dei tuoi video, anche se parti da zero, e PARLARE IN VIDEO, il percorso che ti permette di trasmettere un’immagine credibile e autorevole in video e vincere una volta per tutte il disagio della telecamera.
Se vuoi essere percepito come un professionista devi anche porti come tale, per questo è importante, dopo aver acquisito le competenze tecniche necessarie per migliorare la qualità delle tue riprese, capire quali “ingredienti” utilizzare: “cosa” dire e soprattutto “come” trasmetterlo in modo credibile e autorevole, in video; perché sono le parole che vendono e le emozioni che portano un utente a compiere un’azione.
Oltretutto, tantissime realtà imprenditoriali sono focalizzate sull’acquisizione di nuovi potenziali clienti, ma ai clienti acquisiti? Chi ci pensa? Potrebbero ricomprare da te? Assolutamente si. Potrebbero condividere un tuo video utile per loro. ASSOLUTAMENTE SI. Potrebbero quindi portarti nuovi potenziali clienti? CERTO. Il remarketing è un’opportunità per aumentare il fatturato? SI.
E allora BINGO.

