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scegliere una web agency

Web agency, no grazie!

Perché non dovresti affidarti ad una web agency? Te ne parlo in questo articolo.

Partendo dal presupposto che non tutte web agency sono uguali, in questo articolo voglio condividerti la mia esperienza, sperando che questa possa esserti utile affinché tu non commetta gli stessi errori che ho commesso io.

Perché dico di non affidarsi ad una web agency?

Perché sono brutte e cattive? No, assolutamente: non sono né brutte e né cattive. Semplicemente perché la maggior parte delle web agency (preciso la maggior parte perché non mi piace fare di tutta un’erba un fascio, fortunatamente c’è ancora qualche mina vagante che lavora bene e con etica) cosa fa? Prende un modello che ha realizzato per un cliente “X” e te lo incolla addosso; va a sostituire quelle poche informazioni che gli vai a fornire, all’interno di questa struttura pre-stampata, e poi, una volta fatto questo, fa partire le sponsorizzate.

Semplice no?

Due volte mi sono affidato alle web agency, due volte è successa questa cosa.

Ora, secondo te, una campagna pubblicitaria che funziona per un cliente “X”, può funzionare anche per te?

Si, se magari sei dello stesso settore. Ma se non fai parte dello stesso settore, secondo te, può funzionare online quella campagna pubblicitaria? NO.

Perché?

Perché non è un discorso di struttura: quella può anche andar bene se adattata e personalizzata per ogni singolo cliente. Il problema sta ha monte: non è stato fatto né uno studio del pubblico target, né è stato creato un messaggio ben definito da indirizzargli. E per messaggio non intendo 4 parole buttate in croce su un post: intendo il messaggio che il tuo brand vuole comunicare e che permette alla tua buyer persona di posizionarti nella sua mente.

Vuoi affidare alcuni compiti a terze parti perché tu hai, giustamente, il tuo lavoro da seguire? Assolutamente sì! Hai ragione e fai bene, però…Il timone della nave ce lo devi avere tu.

Devi seguire tu il marketing della tua azienda e delegare il “fare” a strutture terze. Anche perché se cerchi una guida, allora non hai bisogno di una web agency, ma di un consulente marketing: ossia di qualcuno che già fa marketing e che è in grado di consigliarti il percorso che fa più al caso tuo.

“Ho capito Alessio…io vorrei seguire il marketing della mia azienda, ma parto proprio da zero. Cosa dovrei fare?”

Dovresti studiare, formarti, capire, e solo dopo delegare, perché le scorciatoie non ti portano da nessuna parte, specialmente se sei agli inizi.

Prima capisci di cosa hai bisogno, e poi contatti i professionisti specializzati in quello di cui hai bisogno, per farti fare le cose. Non è detto infatti che tu debba fare per forza tutto da solo, anzi…è, non solo sconsigliato, ma praticamente impossibile, proprio perché hai anche il tuo lavoro da seguire.

Però dovresti prima formarti o comunque farti seguire da un consulente marketing in grado di sondare il terreno, o comunque mostrarti qual è la strategia migliore che fa più al caso tuo e solo dopo fatto questo, delegare i compiti. Solo a quel punto ha un senso contattare una web agency, per farti realizzare un logo, il sito, un’app ecc ecc

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