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come utilizzare facebook ads

Come utilizzare al meglio Facebook ADS

Facebook ADS, funziona o non funziona? Nel 2022, sono ancora così efficaci le Facebook ADSTe ne parlo in questo articolo.

Ciao, sono Alessio, sono un video specialist ed oggi, nello specifico, voglio parlarti delle Facebook ads: argomento questo che sta molto a cuore alla maggior parte dei marketer che hanno il desiderio di vendere i propri servizi o prodotti online.

Per chi non le conoscesse e sta agli inizi, Facebook Ads sta per Advertising: è la possibilità che Facebook offre alle aziende di promuovere la propria attività, il proprio servizio o il proprio prodotto.

“Perché sono importanti?”

Perché Facebook – a anche Instagram essendo di Facebook – ha un bacino di utenti molto importante e quindi, promuovere un proprio servizio o prodotto all’interno di questi social, ti permette di aumentare le possibilità di andare ad intercettare un tuo potenziale cliente e di portarlo a compiere un’azione, che sia quella di contattarti o di comprare direttamente il servizio o prodotto che stai promuovendo.

Ora però, nel 2022, sono ancora così efficaci le Facebook ADS?

Dipende da come vengono utilizzate. Sicuramente se sei nell’ambiente, avrai sentito parlare della strategia:

TrafficoInterazioneConversione.

In poche parole come funziona questa strategia? I grandi Guru che cosa ti dicono?

“Hai un servizio o un prodotto da vendere online? Stai iniziando adesso? Intanto facciamo traffico: facciamo conoscere la tua realtà. Fatto questo, facciamo una campagna di interazione, ovvero portiamo le persone ad interagire con te, e successivamente facciamo un’altra campagna di conversione, dove andiamo a vendergli direttamente il tuo servizio o prodotto.”

È sbagliata come strategia?

No, è fatta bene: poi ovviamente va personalizzata in base all’attività in questione…ma non è su questo al momento che voglio porre l’attenzione.

Quello che mi preme sottolineare è tutto quello che c’è PRIMA della sponsorizzazione.

Perché dico questo?

Perché nella maggior parte dei casi, le ADS vengono viste come la “manna dal cielo“, ma in realtà non lo sono.

Le ADS sono uno strumento che ti permette di amplificare il messaggio che hai deciso di far arrivare ai tuoi potenziali clienti.

Quindi questo cosa ti fa capire?

Che per quanto possono essere settate bene, per quanto tu possa adottare la strategia ADS migliore del mondo…se i contenuti che posti e il messaggio che invii non è chiaro, nessun potenziale cliente richiederà informazioni o comprerà i tuoi servizi o prodotti.

Ecco perché dico sempre: “Si, le ADS, ok…servono, però va prestata attenzione anche a quello che si posta, se vuoi evitare di buttare veramente un mare di soldi“.

Perché fondamentalmente, se il messaggio che invii non è semplice, non è chiaro, non è ben definito e non è rivolto ad un pubblico target, alle persone giuste, a quelle che sono veramente disposte a comprare ciò che vendi…non c’è ADS che tenga.

“In che modo, quindi, posso “aiutare” le ADS che creo, ad attrarre potenziali clienti?”

Attraverso la creazione di video di qualità. Perché proprio i video?

Perché i video sono uno degli strumenti più efficaci, ad oggi, per fare marketing online. Se ci pensi bene, nascono piattaforme come se non ci fosse un domani dove si usano prettamente video: da Twich a Tik Tok.

Tutti utilizzano e guardano i video.

YouTube è sempre più una realtà.

Facebook è già qualche anno che ha creato Facebook watch.

Instagram anche sta dando sempre più spazio ai video anche grazie all’introduzione dei reel.

Come vedi è una ruota continua:

Voglio fare le ADS? Ho bisogno di creare dei contenuti efficaci. I contenuti efficaci si creano se ho un messaggio ben definito da inviare alle persone giuste; e il messaggio ben definito, oltre a strutturarlo, devo comunicarlo in una certa maniera curando il mio verbale ma anche (e soprattutto) il mio non verbale, al fine di trasmettere credibilità e autorevolezza.

Quindi, specialmente se sei agli inizi, piuttosto che pensare che le ADS siano la soluzione a tutti i tuoi problemi e di buttare i tuoi soldi li, preoccupati di capire qual è il messaggio che vuoi trasmettere ai tuoi potenziali clienti, e soprattutto, di creare dei contenuti semplici, coinvolgenti, e in grado di catturare la loro attenzione.

Solo dopo fatto questo, ti consiglio di investire i tuoi soldini sulle sponsorizzate. Perché le imprese si reggono sui clienti, e se non trovi il modo per poter attrarre nuovi potenziali clienti, a lungo andare, rischi di fallire.

Se poi hai bisogno di supporto o comunque vuoi capire come poter creare di video in grado di catturare l’attenzione del tuo potenziale cliente e portarlo poi a compiere un’azione, al fine di aumentare le tue vendite online, ho preparato un video gratuito apposta per te: per accedervi ti basta cliccare qui o sul pulsante che trovi qui sotto. A presto.