Vlog. Che cos’è e soprattutto come farne uno che vende? Te ne parlo in questo articolo.
Prima di entrare nel vivo dell’argomento volevo rispondere a questa serie di domande:
“Che cos’è un vlog?”
Un vlog è un video blog: è un video creato apposta per tutti quegli utenti che preferiscono vedere piuttosto che leggere un articolo specifico.
“Quanti tipi di vlog esistono?”
Ne esistono 2 tipi: uno come questo qui sopra, dove c’è la persona che parla direttamente in camera, e uno itinerante. dove chi lo crea (di solito con la fotocamera in mano) da la possibilità a chi sta dall’altra parte del monitor, di vivere la stessa situazione.
“Perché a livello marketing è importante farne?”
Perché si è rivelato uno strumento veramente utile. Non solo perché ti da la possibilità di informare i tuoi potenziali clienti, ma anche, e soprattutto, di portarli a compiere un’azione. Ovviamente però (sempre bene precisare) se vuoi che un vlog ti aiuti a vendere online, questo deve avere determinate caratteristiche.
“Quali caratteristiche deve avere un blog che vende?”
In questo video te ne elenco 5.
Prima tra tutte: il messaggio. Il tuo vlog deve avere un messaggio chiaro, ben definito e rivolto alle persone giuste, cioè a quelle persone veramente interessate all’argomento che stai trattando e disposte a comprare i tuoi servizi o prodotti.
Numero 2: l’inquadratura, che deve essere più pulita possibile e coerente con il messaggio che stai inviando. Cosa intendo per più pulita possibile? Intendo che deve essere la più curata possibile e soprattutto che non deve contenere al suo interno elementi di “disturbo”.
Numero 3: il soggetto, che deve essere ben in primo piano. se vuoi realizzare vlog che vendono, devo metterci la faccia, devi essere ben presente all’interno della scena e instaurare un contatto visivo con il potenziale cliente che vedrà tuo video.
Numero 4: i sottotitoli. Sì lo so, non sono bellissimi da vedere, ma sono altamente efficaci. Devi sapere infatti che il 70% delle persone che non ha la possibilità di ascoltare i video, li legge. Sottotitolarli, quindi, permette comunque all’utente che ne fruisce, di interagire con i video e ti seguire l’argomento.
Quinta e ultima caratteristica che deve avere un vlog per vendere (tra l’altro collegata alla quarta) è l’editing video. Se vuoi mantenere alta l’attenzione di chi guarderà il tuo video devi assolutamente renderlo più accattivante, dinamico e a tal proposito, se hai bisogno di supporto per il montaggio dei tuoi video, clicca qui.
Quindi ricapitolando, quali sono le 5 caratteristiche che deve avere il tuo blog per vendere? Messaggio chiaro, ben definito e rivolto alle persone giuste, inquadratura curata e scena ben pulita, il soggetto ben in primo piano, i sottotitoli e l’editing video per renderlo accattivante e dinamico.