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come creare attività da zero

Come avviare un’attività online da zero

Che cosa farei se oggi, professionalmente parlando, riniziassi completamente da zero online? Scoprilo guardando il video o continuando con la lettura di questo articolo.

Innanzitutto dovrei fare una distinzione:

Riparto completamente da zero, dalla creazione di un’azienda? Oppure da un’azienda che esiste fisicamente ma che, ad oggi, non esiste online?

Perché, per quanto simili, sono due percorsi completamente diversi.

Nel primo caso per esempio, se dovessi ricreare un’azienda da zero, cosa farei?

In primis, scritturerei il mio scopo, la mia ragione sociale, cioè il motivo per il quale sono socialmente utile.

Fatto questo, passo 2, mi porrei degli obiettivi, da qui a tre anni: scompattando quello più grande da raggiungere, in tanti piccoli micro obiettivi da raggiungere annualmente.

Dopodiché, una volta creato lo scopo per il quale, come azienda, sono socialmente utile e posto gli obiettivi da raggiungere a breve/lungo termine?

Mi concentrerei sulla creazione di un messaggio semplice e coinvolgente, da trasmettere, al mio potenziale cliente.

Solo una volta fatto questo, che sono le basi, le fondamenta della tua attività, passerei alla fase 2, ovvero allo sviluppo da zero della mia attività online.

Personalmente, che cosa farei io, ad oggi, se dovessi riniziare completamente da zero online?

Praticamente quello che sto facendo adesso.

Investirei forte sul posizionamento.

Creerei tutta quella serie di contenuti in grado di farmi percepire dal pubblico target come un esperto nel settore (mi raccomando, ho detto “esperto”, quindi no quaquaraquà…)

Che tipo di contenuti?

Ovviamente i video: ripartirei senza ombra di dubbio dall’utilizzo dei video.

Certo, con un bagaglio di esperienza diverso rispetto a quello di 7 anni fa, ma ripartirei dai video. Perché?

Perché sono quelli che “rendono” di più e che mi hanno permesso di ottenere un risultato.

Tieni presente che ti dico questo perché, nel corso di tutti questi anni, ne ho creati e condivisi di materiali formativi, tra ebook gratuiti e guide informative.

Ecco perché ad oggi, posso affermare con assoluta certezza che, in termini di resa, se il tuo scopo è quello di raggiungere il numero più vasto possibile di potenziali clienti e di catturare la loro attenzione, il video non ha eguali.

Oltretutto, con il marketing che corre sempre più alla velocità della luce e soprattutto, con le abitudini dei consumatori che cambiano di giorno in giorno, online, c’è sempre più concorrenza e sempre meno tempo da dedicare ai contenuti.

Per questo, un utente interessato ad un determinato argomento, tra il “leggere una guida” e il “guardare un video di 3/4 minuti”, 8 volte su 10 preferirà guardare il video piuttosto che leggere del tuo prodotto o servizio. 

Che poi, per ottenere un risultato, questo dev’essere fatto in una certa maniera, perché è pur sempre uno strumento, e lo strumento da solo non può di certo catturare l’attenzione del potenziale cliente e portarlo ad acquistare il tuo servizio o prodotto…questo è un altro paio di maniche.

Però, ti ripeto, tra un ebook gratuito e un video da 3/4 minuti, l’utente, nella maggior parte dei casi, sceglierà di vedere un video.

Quindi:

  • Posizionamento: capire quale posizione voglio occupare all’interno del mercato.
  • Contenuti (che io rifarei video) che vanno a rafforzare il mio posizionamento e soprattutto, vanno a risolvere un determinato problema del mio pubblico target.

E fatti questi contenuti?

Creerei una pagina dove far confluire il traffico e le persone veramente interessate a saperne di più sui miei servizi o prodotti; quindi andrei a creare una landing page.

Nella landing page inserirei un form, per far lasciare i contatti, in cambio di quest’ultimi, darei del materiale formativo completamente gratuito e poi, accompagnerei le persone veramente interessate ad acquistare, (specialmente se vendi servizi) a prenotare una consulenza gratuita.

Quale vantaggio ha la consulenza gratuita?

Mi permette non solo di “giostrare” la vendita nel miglior modo possibile, ma soprattutto di capire più nello specifico, quali sono le effettive esigenze del potenziale cliente.

Fine.

Poi ovviamente perfezionerei, nel tempo, il tutto: integrerei per esempio un sistema di marketing automation, creerei la mia lista contatti, aggiungerei i clienti che hanno già acquistato da me, in campagna dedicata, per vendergli altri servizi o prodotti. E così via.

Però (e lo ribadisco), io personalmente, ripartirei sempre e comunque dall’utilizzo dei video.

Video – Landing page – Richiesta di contatto

È la miglior soluzione ad oggi per vendere i tuoi servizi online.

Poi, che tu mi dici:

” Ok Alessio, però realizzare un video non è così semplice come tutti vogliono farmi credere….”

Ti do pienamente ragione, ecco perché a tal proposito, ho creato un video completamente gratuito al quale puoi accedere cliccando qui o sul pulsante che trovi qui sotto, dove ti parlo proprio di come superare alcune difficoltà.

Però è pur vero che, capire come utilizzare al meglio questo strumento, e soprattutto come riuscire a trasmettere un’immagine credibile e autorevole di te in video, a chi sta dall’altra parte, ti permette davvero di acquisire un vantaggio su tutti quei competitor che ancora stanno puntando e realizzando ebook gratuiti.